Archivio mensile:settembre 2015

Genius noci

 
 

TOTUM - 2015 - legno di recupero e ceramica
190x100x45 cm | installazione all'orto botanico di roma in occasione della mostra 'genius noci'

 

immediatamente prima della cima, dove finisce il tronco del grande noce dormiente, da una parte e dall’altra, due elementi circolari, pieni e vuoti, naturalmente scolpiti sulla corteccia. proprio in quel punto sarà allestita l’istallazione di claudia chianese che invita ad un risveglio di consapevolezza. l’opera consiste in un ponte fisico e metafisico gettato tra le due facce del tronco, tra i due lati dell’esistenza eternamente in conflitto: spirito e materia, tangibile e intangibile, luce e ombra, bianco e nero. l’illusoria separazione tra individuale e universale, tra micro e macrocosmo rappresentata dagli elementi circolari pieni e vuoti, viene sanata e trova soluzione nell’unità, nella completezza degli elementi circolari pieni. quindi, come un ponte, all’altra estremità, alcune sedute in paglia indicheranno la possibilità di coinvolgere il pubblico in un’esperienza di meditazione. grazie al contatto con la potenza degli elementi naturali è possibile risvegliare la consapevolezza di come l’individuo sia un tutt’uno con l’universo.

 

foto di tommaso de dona

Klimt

 

dalla terra al cielo, dal ferro all'oro.

la figura serpentina della donna protagonista di cielo, terra. fuoco, mare ci rimanda alla simbologia del serpente, incarnazione della forza vitale in rapporto con tutti gli elementi fondamentali, celebrati dalla filosofia greca di talete, ma anche dalla cultura egizia, proprio attraverso la forma a spirale del serpente, simbolo di fecondità, energia, abbondanza, rinascita, rinnovamento, reincarnazione. abbinato all'oro il serpente diventa simbolo di regalità, ma può facilmente traghettarci verso la ricerca yoga dell'energia della consapevolezza che giace come un serpente dormiente dentro di noi. l'uso di un procedimento fotografico richiama di per sé un processo di trasmutazione che applicato su un supporto in ferro rivitalizzato da uno strato d'oro sembra alludere concretamente a un percorso alla ricerca dell'illuminazione. l'oro per gli uomini del medioevo, per klimt, ma anche per molti artisti di oggi rappresenta in assoluto il mondo della spiritualità.

mariantonietta picone  

 

 

CIELO, TERRA. FUOCO, MARE.
stampa fotografica su ferro e interventi pittorici in oro.
80X200 cm

La grande illusione

 

in contrapposizione al consumismo delle emozioni e al sentimentalismo, la forza degli elementi naturali ci connette alla nostra vera natura eterna e al vero amore universale.
il libro è gonfio di umidità. è come se, caduto in acqua fosse riemerso portando con sé un segno tangibile della connessione con la natura, con il tutto.

AMORE COSMICO, AMORE UNIVERSALE.
legno, fusione in bronzo a cera persa.
24x10 cm

Lastre

 

 

SENZA TITOLO
stampa fotografica su ferro, ruggine e oro.
46 x 46 x 2 cm

Sculture 1

 

scultura_int_01

legno, bronzo, quarzi, perle: materiali diversi tra loro trovano armonia così come per l'essere umano è possibile trovare una sitesi tra le sue parti opposte (luce e ombra, femminile e maschile, materiale e spirituale). si esce dalla dualità e si entra nell'uno individuando quel valore che supera gli opposti.
la materia viene attraversata per poi essere trascesa.

SCIE - 2012
legno, bronzo rosa a cera persa, quarzi cabochon, perla barocca.
22,5x29x5 cm

 

<     >

 

 

Foreste interiori

 

 
Quanto all’attenzione alla luce e alle sue declinazioni, si ritrova nel lavoro fotografico di Claudia Chianese, linguaggio che l’artista ha sempre praticato nel tempo. Nella serie a colori Foreste interiori, realizzata nel 2105 e concepita come un working progress, la luce è spesso soffusa. Una luce che accompagna lo sguardo, assecondando il mistero che avvolge la natura. I dettagli appaiono in tutta la loro pregnanza a definire un momento del presente che diventa immortale.

 
 
 
 
 
 
 
FORESTE INTERIORI - 2015
fine art inkjet pigment
stampa 8x8 cm

Teleferite

 

 

SENZA TITOLO
garza su tela
40x40 cm

Nautilina

 

 pochette_pag_int

progetto realizzato in collaborazione con marta antonelli, la designer di ligneah. tessuto eticamente rivoluzionario, ligneah nasce per sostituire la pelle animale con un materiale cruelty free e che, allo stesso tempo, si presti allo sviluppo di prodotti di qualità e di design. il legno che viene utilizzato nella particolare lavorazione proviene da foreste gestite eticamente nel rispetto dell'intero ecosistema.
nautilina è il nome scientifico con cui ci si riferisce al sottordine della famiglia del nautilus, da sempre considerato un simbolo di crescita ed espansione. quest'opera si basa sul concetto di andamento a spirale per esprimere l'idea di evoluzione della materia.Il legno rigido si trasforma in legno morbido. la materia, in continua evoluzione, muta nel tempo.

NAUTILINA
legno, bronzo rosa a cera persa, quarzi cabochon.