SUNLIGHT - memorie di famiglia vegetariane.
di claudia chianese | edizioni bordeau | 2016
300 copie autografate | disponibile in libreria versione tascabile
segui la pagina facebook per tutti gli aggiornamenti
i luoghi di cui si parla nei racconti sono come un filo che cuce un episodio all’altro, un ingrediente all’altro. dove i ricordi di famiglia sono solo un pretesto per raccontare la storia di un percorso di vita, che inizia nel sud e ritorna al sud. Il filo è l’amore. per le cose, per gli animali, per le persone, per tutto.
una ricostruzione della cucina tradizionale mediterranea attraverso gli antichi ricettari di famiglia permette all’autrice di essere fedele alla sua scelta vegetariana senza tradire le origini. ogni racconto è immaginato come un sole che, emanando i suoi raggi, insinua una riflessione sul cibo e ci suggerisce che, attraverso l’energia che mettiamo a tavola, possiamo trasmettere davvero tanto, di generazione in generazione. attraverso i sentimenti che proviamo o gli ingredienti che scegliamo, possiamo nutrire o avvelenare, dare la vita, oppure toglierla.
e alla fine ci resta l’impressione che scegliere, cucinare, mangiare siano atti capaci di nutrire l’anima non meno del corpo.
sunlight, dove light sta per luce o per leggerezza. per amore o per vita.
6 ottobre 2018 | palazzo delle esposizioni, roma
i luoghi di cui si parla nei racconti sono come un filo che cuce un episodio all’altro, un ingrediente all’altro. dove i ricordi di famiglia sono solo un pretesto per raccontare la storia di un percorso di vita, che inizia nel sud e ritorna al sud. Il filo è l’amore. per le cose, per gli animali, per le persone, per tutto.
una ricostruzione della cucina tradizionale mediterranea attraverso gli antichi ricettari di famiglia permette all’autrice di essere fedele alla sua scelta vegetariana senza tradire le origini.
ogni racconto è immaginato come un sole che, emanando i suoi raggi, insinua una riflessione sul cibo e ci suggerisce che, attraverso l’energia che mettiamo a tavola, possiamo trasmettere davvero tanto, di generazione in generazione. attraverso i sentimenti che proviamo o gli ingredienti che scegliamo, possiamo nutrire o avvelenare, dare la vita, oppure toglierla. e alla fine ci resta l’impressione che scegliere, cucinare, mangiare siano atti capaci di nutrire l’anima non meno del corpo. "sunlight", dove light sta per luce o per leggerezza. per amore o per vita.
3 agosto 2018 | agriturismo vallemaira, nebrodi
13 giugno 2018 | aromaticus, roma
un'autobiografia scritta attraverso il cibo, un recupero della cucina tradizionale mediterrane attraverso racconti, ricordi di famiglia, i luoghi di cui si parla sono come un filo che cuce un episodio all'altro, un ingrediente all'altro, per ricostruire la storia di un percorso di vita, che inizia nel sud e ritorna al sud.
11 luglio 2017 | libreria vicolo stretto, catania
10 luglio 2017 | circolo unione, palazzo biscari, catania
il racconto di un viaggio, il viaggio della vita.
27 maggio 2017 | bibliothè contemporary art.
dialogo tra cucina mediterranea e cucina ayurvedica.
e sempre un successo quando crollano i muri, culture diverse parlano e tutto si fonde in un un unico punto d'incontro.
da sempre, in tutto il mondo, le donne hanno cercato di trasmettere amore, cura e gioia attraverso il cibo, perché tutti fossero soddisfatti e in salute e avessero l'energia necessaria per svolgere le loro mansioni. che fosse riso e lenticchie in India o pasta e fagioli in Italia poco importa.
da sempre, in tutto il mondo, la prima relazione con il cibo è avvenuta con l'allattamento, è passata attraverso un abbraccio. da quel momento, quando mangiamo, cerchiamo l'amore. E il cibo diventa nutrimento dell'anima.
7-11 dicembre 2016 | palazzo dei congressi | più libri | edizioni bordeaux
27 novembre 2016 | associazione sunshine
l'associazione si occupa della ricerca e del confort negli ospedali per le persone affette dal morbo di crohn. sunlight e sunshine, oltre ad avere il sole in comune, hanno anche un'attenzione particolare all'alimentazione sana.
è seguita una degustazione di alcune ricette presenti nel libro.
16 ottobre 2016 | di claudia chianese | edizioni bordeaux. | castello orsini
introduce giuseppina del signore | michele grandolfo spiega l'origine della dieta mediterranea.